AREQUIPA
Arequipa è la seconda città più popolosa del Perù, dopo la capitale Lima, con oltre 900.000 abitanti.
È conosciuta come “La ciudad blanca” (la città bianca) dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico. Ma cosa vedere ad Arequipa? Come arrivarci? Dove alloggiare?
COME ARRIVARE AD AREQUIPA
Questa volta il mio viaggio in autobus, da Nazca ad Arequipa, è stato estenuante. Sarebbero state 9 ore di viaggio (è possibile anche partire la sera, raggiungendo la destinazione la mattina successiva), con la compagnia “Cruz Del Sur”. L’autobus partiva in tarda mattinata, con un’ora e mezza di ritardo, arrivando ad Arequipa 3 ore dopo l’ora prevista. Una volta arrivata a destinazione, presi un taxi e arrivai in ostello alle 2 di notte.
Il prezzo del biglietto va dai 57 ai 115 PEN ( dai 13€ ai 26€ ). Questa differenza di prezzo dipende dalla categoria di autobus che sceglierete. Da considerare che da Nazca ad Arequipa c’è una distanza di quasi 600 km.
Per controllare il tasso di cambio attuale:
https://www.xe.com/it/currencyconverter/
Per avere tutte le info, su orari, prezzi aggiornati e categorie, date un’occhiata al sito ufficiale:
https://www.cruzdelsur.com.pe/
Il giorno successivo visitai la città, alla ricerca di un’agenzia di viaggi, che mi permettesse visitare il Cañon del Colca.
Arequipa è completamente diversa da Nazca; molto più ordinata, pulita e organizzata.
Basta passeggiare per le sue strade, per rendersene conto immediatamente. Cosa visitare nella città di Arequipa? Bisogna assolutamente vedere la Plaza de Armas con la Cattedrale, il Mercado San Camilo, il Monasterio di Santa Caterina e il quartiere di Yanhuara, che offre una vista privilegiata su Arequipa.
COMMENTI SU TRIPADVISOR
PLAZA DE ARMAS: https://www.tripadvisor.it/Plaza_de_Armas-Arequipa
MERCADO SAN CAMILO: https://www.tripadvisor.it/Mercado_San_Camilo-Arequipa
MONASTERIO SANTA CATERINA: https://www.tripadvisor.it/Monasterio_de_Santa_Catalina-Arequipa
QUARTIERE YANHUARA: https://www.tripadvisor.it/Yanahuara-Arequipa
DOVE ALLOGGIARE AD AREQUIPA
Io ho alloggiato qui: Villa Melgar Hostel, con 2 stelle e ottime recensioni.
Potete trovare altri alloggi qui:
Posso darvi una mano a organizzare il vostro viaggio, GRATUITAMENTE. Scrivetemi nei commenti e sarò felice di aiutarvi!!
COSA FARE AD AREQUIPA
Arequipa è conosciuta soprattutto per il “Cañon del Colca”, un canyon profondo più di 4.000 metri, classificandosi cosí al quarto posto, tra i canyon più profondi del pianeta.
Io decisi di partire con l’agenzia “Colonial Tours”, con un tour di 2 giorni e 1 notte.
Il prezzo è stato di 120 dollari/persona, qualche anno fa. Perché dollari? Diciamo che le attrazioni più turistiche, o semplicemente quelle più costose, si pagano in dollari americani.
Questo tour ( e penso quasi tutti, dato che era un tour classico ) includeva:
- Il trasporto (autobus)
- Guida turistica
- Visita alla Reserva Nacional de Salinas y Aguada Blanca
- Pranzo a buffet a Chivay (ristorante Urinsaya)
- Arrivo in hotel (Colca Inn 3***)
- Pomeriggio nei bagni termali “La Calera”
- Cena con spettacolo folcklorico (pizzeria “El horno”)
- Pernottamento + colazione
- Visita Cañon del Colca (giorno successivo)
- Ritorno ad Arequipa
RESERVA NACIONAL DE SALINAS Y AGUADA BLANCA
Questa riserva ha un’estensione di 366.936 ettari ed è di una bellezza unica. Da qui si possono avvistare camelidi tipici del posto: l’alpaca e la vigogna. La creazione di questa riserva è per proteggerli e salvaguardarli.
BAGNI TERMALI “LA CALERA”
Questi bagni termali si trovano a 4 km da Chivay. Rappresentano una tappa quasi obbligatoria, se ci si ferma in zona, diventando così molto conosciuti.
Ci sono 5 piscine che mantengono il calore dell’acqua, che proviene dal vulcano Cotallumi, e ha enormi benefici per la pelle.
Nonostante la grande affluenza di persone, in nessun momento mi sono sentita oppressa. Una volta che si è lì, si aprono le porte solamente alla calma e al relax. Infatti questi bagni si trovano in mezzo alla natura. Quel pomeriggio stava piovigginando, e faceva abbastanza freddo, ma lo stare immersi nella piscina, guardando cosa ci fosse intorno, mi faceva sentire la persona più felice del mondo.
Non dimenticatevi di portare il costume, le infradito e un asciugamano.
CAÑON DEL COLCA
Come ho già anticipato all’inizio di questo post, il Cañon del Colca è uno dei canyon più profondi al mondo. È cosí profondo da poter vedere, da sopra, il volo dei condor, simbolo del posto.
MAPPA CON TUTTI GLI SPOSTAMENTI:
MAPPA DELLA CITTÀ DI AREQUIPA:
MAPPA DEL CAÑON DEL COLCA:
