VoglioVivereViaggiando

Come arrivare a Manhattan (o dintorni) dall’aeroporto JFK

 

La prima cosa che c’è da sapere, una volta atterrati all’aeroporto di John F. Kennedy (JFK), è come arrivare al vostro alloggio.

Bisogna fare attenzione a dove atterriamo o da dove partiamo perché questo non è l’unico aeroporto della “grande mela”, dato che esistono altri 2 aeroporti: quello di LaGuardia Airport (LGA) e quello di Newark Liberty International Airport (EWR)

AIRTRAIN + METRO

Tornando al modo più semplice di arrivare al vostro alloggio, il mio consiglio è quello di prendere prima l’AirTrain, che collega l’aeroporto con la metro, e poi successivamente prendere la metro fino al vostro alloggio.

Una volta recuperati i vostri bagagli, basta seguire le indicazioni per l’AirTrain.

Indicazioni come questa:

L’Airtrain passa per tutte le terminali dell’aereoporto, ma ha 2 linee. Una porta fino alla stazione della metro “Jamaica Station”, da dove potrete prendere successivamente le linee E-J-Z. L’altra vi porta fino alla stazione della metro “Howard Beach”, da dove potrete prendere la linea A.

 

Per vedere GLI ORARI ed IL PERCORSO con le varie fermate, vi lascio questi link e un video:

LINEA ROSSA, dall’aeroporto a “Jamaica Station”

LINEA VERDE, dall’aeroporto a “Howard Beach”

 

Il biglietto per l’Air Train non si compra prima di prendere il treno, bensì dopo, all’uscita.
Proprio prima di uscire ci sono delle macchinette automatiche dove si può comprare il ticket.

Il biglietto per l’AirTrain costa 7.75$ per persona + 1$ per la carta

A questo punto dovrete decidere se prendere un abbonamento settimanale, che è quello più usato, o pagare solo per una corsa (aggiungendo 2.75$), fino ad arrivare al vostro alloggio.

Se decidete di prendere un abbonamento, settimanale o mensile, comprate solo il biglietto per uscire e dirigetevi verso la metropolitana.

Lí troverete altre macchinette automatiche dove poter prendere l’abbonamento per la metro.

Questi saranno i passaggi per comprare una METROCARD SETTIMANALE:

Selezionamo la lingua -> ENGLISH (non c’è in italiano)

-> METROCARD

-> GET NEW CARD (quella dell’AirTrain non vi servirá)

-> UNLIMITED RIDE -> 7- DAY 33$ (+ 1$ per la carta)

E poi decidere se pagare in “Cash” (contanti) o con il Bancomat/Carta di credito.

MOLTO IMPORTANTE: quando vi chiede di introdurre il ZIP CODE (codice postale), basta digitare 99999. Da non confondere con il NUMERO PIN personale.

 

TAXI

Un’altra opzione è prendere il taxi.

Ha una tariffa fissa di 52$ fino ad arrivare a Manhattan. Bisogna aggiungere eventuali pedaggi e la mancia finale ( che a New York va dal 18 al 23% approssimativamente).

Calcolate quindi una spesa finale di 70$

A mio avviso molto caro, considerando anche il traffico che c’è a New York.

Io vi consiglierei di prendere il taxi solo nel caso in cui arriviate troppo tardi o non vi sentiate pronti per prendere la metro, appena arrivati in una grande città.

I taxi si trovano fuori ogni terminal. Bisogna dirigersi verso lo stand che si trova fuori.

Mi raccomando, evitate i taxi abusivi.

Per ULTERIORI INFO E PREZZI, vi lascio questo link:

https://www.airport-jfk.com/taxi.php

Vi lascio anche questo video, che sicuramente vi sarà di aiuto:

 

TRANSFER

 

Si prenota prima di partire e può essere privato o condiviso con altre persone.

Ho conosciuto una coppia durante il controllo dei passaporti. Io avrei preso l’Airtrain e poi la metro. Loro, invece, avevano prenotato un servizio di transfer, dato che non parlavano bene la lingua inglese e si sentivano più sicuri, sapendo che qualcuno li stesse aspettando fuori.

Il giorno successivo, per pura coincidenza, ci ritrovammo nella libreria nazionale. Chiesi com’era andata l’esperienza del transfer. Mi risposero che erano arrivati in hotel alle 10 di sera (4 ore dopo essere usciti dall’aeroporto) e che l’autista si era perso, non riusciva a trovare l’hotel e li aveva lasciati in mezzo alla strada perché si era stancato di girare a vuoto.

Il mio consiglio è quello di affidarvi a persone professionali, anche se dovete pagare un po’ in più. O magari vedere se il vostro hotel ha questo tipo di servizio. Noi abbiamo fatto cosí in Cina e ci è andata molto bene.

Vi posso consigliare la pagina web di Civitatis, sempre molto precisa e con grandi professionali. Potete anche leggere tutti i commenti per ogni servizio che vorreste acquistare.

Vi lascio il link diretto:

https://www.civitatis.com/it/new-york/transfer?aid=10716

Spero di esservi stata di aiuto e vorrei chiedervi un piccolo favore.

Se in futuro prenotate qualche hotel con Booking, o conoscete qualcuno che dovrá prenotare, vi chiedo il favore di farlo attraverso la mia pagina web (nella homepage). Il prezzo sará lo stesso per voi, ma a me danno una piccolissima commissione, per poter mantenere il sito attivo e funzionante. Grazie di cuore.

Resto a vostra disposizione per qualsiasi altro dubbio.

Un saluto!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *