VoglioVivereViaggiando

Messa gospel a New York. Come scegliere la migliore.

Una delle esperienze che bisogna assolutamente fare durante un viaggio a New York è assistere ad una messa Gospel.

Quando stavo preparando il mio viaggio, mi erano sorti alcuni dubbi:

In che chiesa andare? Mi lasceranno entrare? Bisogna prenotare o pagare l’ingresso? Come bisogna vestirsi? Si può andare solo di domenica o ci sono cori tutti i giorni?

In questo post vi racconterò un po’ la mia esperienza e poi vi darò, successivamente, diverse opzioni. Innanzitutto…

  • DOVE ANDARE?

Io sono andata alla “TIMES SQUARE CHURCH”, a 2 passi da Times Square. Più che una chiesa, è un bellissimo teatro. Ha addirittura un grande schermo, dove si può leggere il testo delle canzoni.

Siccome si trova in pieno centro, è molto conosciuta tra i turisti. All’ingresso vi chiederanno se volete restare per tutta la funzione, che dura 2 ore, o solo per i canti gospel, che durano approssimativamente un’ora. Se dite che resterete solo per i canti, allora vi faranno sedere in fondo, in modo da non disturbare, quando andrete via.

 

  • QUANDO ANDARE?

La messa gospel ha luogo tutte le domeniche, alle 10 di mattina. È sempre meglio arrivare una mezz’oretta prima, in modo da prendere posto.

  • BISOGNA PRENOTARE O PAGARE L’INGRESSO ?

No, non bisogna prenotare. Ricordo ancora quando chiesi alla ragazza che c’era all’ingresso, il giorno prima,  se c’era bisogno di prenotare o quanto costava l’ingresso, e lei gentilmente mi rispose:  “Quando vai in chiesa, prenoti o paghi l’ingresso?”.

Mi fece sorridere. Perché a tutto vogliamo dare un valore, un prezzo, come se avessimo il diritto, con i nostri soldi, di poter comprare qualsiasi cosa. E non sempre è cosí. Esistono ancora quelle rare persone che si riuniscono e cantano solo per il piacere di stare insieme. Infatti nonostante questa celebrazione sia ormai diventata abbastanza turistica, loro non se ne approfittano. Aprono le loro porte a chiunque, sia ai membri della loro comunità, che ai turisti curiosi, e sempre con un sorriso e una disponibilità che spiazza.

Durante la cerimonia vi daranno una busta per mettere dentro un’offerta (non obbligatoria) e successivamente faranno girare un cestino, per mettere la busta al suo interno. L’ideale sarebbe lasciare dai 5 ai 10 dollari, per ogni coppia.

  • COME VESTIRSI? 

Non dimentichiamoci che la messa Gospel è pur sempre una celebrazione religiosa, quindi scegliete abiti modesti e non troppo appariscenti.

Vi lascio un video per farvi capire la bravura di queste persone. C’è anche da dire che dal vivo è tutta un’altra cosa.

OPINIONE PERSONALE: noi siamo rimasti un’oretta, perché dovevamo prendere l’aereo quella stessa mattina, ma anche altre persone sono andate via con noi. E nessuno ha detto niente, né storto il naso.

È stata un’esperienza indimenticabile. Quando rivedo i video e riascolto le canzoni, mi vengono i brividi.

Tutte le persone che sono entrate in contatto con noi sono state gentilissime. Ci hanno anche fatto lasciare le nostre valigie in uno stanzino vigilato.

THE BROOKLYN TABERNACLE

Simile alla TIMES SQUARE CHURCH, c’è il “THE BROOKLYN TABERNACLE”, un teatro con 200 persone (la maggior parte veri e propri professionisti) che cantano e suonano. La cerimonia dura 1 ora e mezza.

Indirizzo: 17 Smith St, Brooklyn, NY 11201

Pagina web: https://www.brooklyntabernacle.org

Commenti su TripAdvisor: The Brooklyn Tabernacle

Video su YouTube (SPOILER -> DAVVERO IMPRESSIONANTE):

SE INVECE…

… volete assistere ad una celebrazione “più autentica”, in una vera e propria chiesa, allora dovrete spostarvi verso il quartiere di HARLEM.

Vi faccio un elenco di quelle chiese più conosciute o da tenere in considerazione.

Vi lascio l’indirizzo, la pagina web ufficiale, i vari commenti su TripAdvisor e un video, per ogni chiesa, proprio per capire qual è il tipo di esperienza che volete vivere.

CONVENT AVENUE BAPTIST CHURCH

Da quello che ho potuto leggere su internet, è quella meno turistica in assoluto (fino ad ora). Raccomandata da persone che vivono a New York.

Indirizzo: 420 W 145th St

Pagina web: https://conventchurch.org

Commenti su TripAdvisor: Convent Avenue Baptist Church

Video su YouTube:

 

BETHEL GOSPEL ASSAMBLY

Indirizzo: 2 E 120th St

Pagina web: https://www.bethelga.org

Commenti su TripAdvisor: Bethel Gospel Assambly

Video su YouTube:

FIRST CORINTHIAN BAPTIST CHURCH

Indirizzo: 1912 Adam Clayton Powell Jr Blvd

Pagina web: https://fcbcnyc.org

Commenti su TripAdvisor: First Corinthian Baptist Church

Video su YouTube:

 

ABBYSSINIAN BAPTIST CHURCH 

Indirizzo: 132 W 138th St

Pagina web: https://www.abyssinian.org

Commenti su TripAdvisor: Abbyssinian Baptist Church  (purtroppo sconsigliata da molti)

Video su YouTube:

 

La terza ed ultima opzione è affidarvi ad un tour privato. Io sinceramente non lo vedo necessario, ma potrei consigliarvi questo:

Tour di Harlem e messa Gospelhttps://www.civitatis.com/it/new-york/tour-harlem-gospel

 

Spero di esservi stata di aiuto. Vorrei chiedervi un piccolo favore. Se in futuro prenotate qualche hotel con Booking, o conoscete qualcuno che dovrá prenotare, vi chiedo il favore di farlo attraverso la mia pagina web (nella homepage). Il prezzo sará lo stesso per voi, ma a me danno una piccolissima commissione, per poter mantenere il sito attivo e funzionante. Grazie di cuore.

Resto a vostra disposizione per qualsiasi altro dubbio.

Un saluto, Nadia di wwww.vogliovivereviaggiando.it

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *